Fabrizio Tavernelli


Sabato 7 Giugno -Taver art director + Ajello djset@Correggio Art Home

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the May 28th, 2008
locanda.jpginside.bmpfront.bmpcomunicato stampa
Aspetti sociali ed estetici del graffitismo vecchio e nuovo
Sabato 7 giugno 2008
Correggio Art Home
Relatore: Prof. Renato Barilli

Tra il finire degli anni settanta e l’inizio degli ottanta nasce una nuova forma di comunicazione urbana che ha come epicentro il Bronx di New York ed i quartieri abitati dalle comunità afro-americane ed ispaniche. Graffiti, Spray-art, Aerosol-art, Street-art, sono alcune delle definizioni di una espressione artistica che predilige le superfici della città, i muri, gli spazi pubblici, i vagoni della metropolitana. Arte che diventa urgenza-necessità di lasciare una traccia del proprio passaggio nella giungla d’asfalto e che vede, tra i primi, Taki 138 a sfregiare la pelle della città con una firma riconoscibile (Tag). Una riappropiazione di luoghi e non-luoghi attraverso segni lasciati sul territorio, una sovrapposizione di simboli tribali che si manifestano attraverso stili ed innovazioni iconografiche. La bomboletta spray è lo strumento principe delle opere di writers quali Crash, Futura 2000, A-One, C-One, Lee, Toxic, ma nel corso del tempo il fenomeno dei graffiti affinerà e scoprirà nuove tecniche e pratiche (tags, murales, stencil, stickers). All’interno di questa babele plurietnica e poli-linguistica si mettono poi in evidenza artisti “confinanti” che dalla strada approdano alle gallerie d’arte: Kenny Scharf, Ronnie Cutrone, Rammellzee ed in primis i due nomi che rappresentano il punto più alto del fenomeno statunitense della graffiti-art e del new-painting, Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. Due pesi massimi capaci di influenzare l’immaginario e l’ estetica post-moderna inserendosi nel percorso delle avanguardie del novecento (dall’Art Brut di Dubuffet ai nuovi street artist come Banksi). Non a caso Francesca Alinovi, giovane ricercatrice del DAMS, prima nel far conoscere l’esplosione del writing in Italia, coniò la riuscita definizione di “Arte di Frontiera” curando l’omonima mostra del 1984 a Bologna. L’iniziativa che vi presentiamo vuole riportare l’attenzione su questo fenomeno con una lezione d’arte a cura del Prof. Renato Barilli docente di fenomenologia degli stili al corso Dams dell’università di Bologna. La relazione sarà contornata da suoni, immagini e performances in tempo reale, ambientando il tutto nel substrato culturale dell’ hip-hop e delle sue discipline (rap, freestyle, turntablism e djing, electro old school, breakdance , electric bogaloo). Tutto questo senza dimenticare una attitudine da party-night.

Programma
Multimedia Night
Ore 19,00 / 00,00 drink & food by Pineapple
dall’aperitivo per tutta la serata buffett e libagioni wild-style

Ore 19,00 / 00,00 Ajello dj- set
cut’n’mix old school, electro, mutant-disco, punk-funk

Ore 21,00 / 23,00 La Kattiveria
rime e freestyle, giradischi e microfono

Ore 21,30 Lezione d’Arte a cura del Prof. Renato Barilli
Aspetti sociali ed estetici del graffitismo vecchio e nuovo

Ore 19,00 / 00,00 Yuri Degola
Live’n’painting

Ore 19,00 / 00,00 Laboratorio Godot vj-set
visuals, missaggio d’immagini

Fondazione Il Correggio

Correggio Art Home

Via Borgovecchio, 39

42015 Correggio RE

telef. +39 0522 732072

direzione@correggioarthome.it

Hang the DJ!

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the May 22nd, 2008

mixer.jpgMiscelatore di musica in varie proporzioni tra calda e fredda, tra ferruginosa ed alcalina, carica di iodio o particelle d’elettrone. Appuntamenti nei seguenti domicili d’estate ed estatici: Sabato 24 Maggio ultimo appuntamento al FuoriOrario (sul sostenuto imperioso e technico) Ogni mercoledì sera da qui alla caduta delle foglie al Pineapple-Piscine di Correggio (arginando il commercio)  Ogni venerdì sera ai Vizi del Pellicano (creando ambientazioni notturne tra i Ronchi di Fosdondo).

Roots Connection @ Nonantola Film Festival

Posted in Nuove by Taver on the May 14th, 2008

manifesto1.jpg“You are the Reason” dal primo album di Roots Connection è risultato vincitore quale migliore colonna sonora all’interno della sezione Corti del Nonantola Film Festival 2008. Il brano era commento sonoro del film in concorso “Precario” di Francesco Lodari.

Proemio per “Oudeis” Libro Secondo - 2008 Saldapress

Posted in vari prolassi by Taver on the May 14th, 2008

oudeis libro secondo.bmpDopo aver scritto il proemio e la conclusione del primo volume di “Oudeis” opera d’esordio come autore di Carmine di Giandomenico pubblicato da Saldapress, mi è stato affidato il compito di scrivere il proemio anche per il volume conclusivo. Carmine di Giandomenico è uno degli autori di punta del panorama fumettistico italiano e internazionale che con questa opera rilegge il mito di Ulisse in chiave contemporanea. In occasione dell’uscita ho inoltre curato la colonna sonora del trailer video in collaborazione con il laboratorio creativo Alien Factory. www.saldapress.com/oudeis

oudeis 2.doc

AAVV “Recommends Vol.2″ The End (UK) 2008

Posted in - Ajello by Taver on the May 9th, 2008

cc-mpu.jpgL’Ajello remix del brano “People, Places, Thoughts and Faces” del britannico Luke Solomon è stato inserito nel volume 2 della serie “Recommends” raccolta di brani raccomandati mensilmente dal club londinese “The End”. Tra le takes contributi di etichette quali Rekids (label che licenzia il rmx di Ajello), Cocoon, Poker Flat, Four:Twenty ed artisti come Ben Watt, Sebo K, Steve Bug, Dirt Crew, Layo & Bushwaka. Questo secondo volume unmixed è scaricabile sul sito www.endclub.com

Recommends Vol_ 2 The End.htm

Venerdì 9 Maggio Taver djSet@FuoriOrario

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the May 9th, 2008

new00514logo1-2004.gifVenerdì 9 maggio dalle ore 22,00 alle 03,30 set electro-eclettico nell’area esterna del FuoriOrario di Taneto di Gattatico (RE). Il dj-set sarà composto da una prima parte basata su musica d’ascolto, vintage sounds, chill,downtempo,freakedelie varie ed a seguire una selezione di electro-phunk e transistors allo sbando.

Martedì 6 Maggio - Roots Connection@ K-Rock Radio Station

Posted in Nuove by Taver on the May 5th, 2008

roots connection.bmpIn attesa dell’uscita del secondo album “Animystic” di Roots Connection prevista per il 23 Maggio su label Bagana Records/Edel, martedì 6 Maggio a partire dalle ore 20 presentazione in anteprima del nuovo lavoro sulle frequenze di K-Rock Radio Station (frequenze: 94.700 re, 94.800 pr, 104.350 mo). Taver e Bronski saranno ospiti del programma di Mirko Colombo “Teatro Magico solo per Pazzi”.

Ajello Gallerier from Lipstick Club Oslo

Posted in foto-genetica by Taver on the May 2nd, 2008

Ecco qualche scatto dalla perigliosa traversata dal greto del Pò ai Vichinghi Fiordi di Norvegia

lip31.jpglip310.jpglip312.jpglip314.jpglip318.jpglip340.jpglip320.jpglip326.jpglip327.jpglip331.jpglip333.jpglip343.jpglip345.jpglip349.jpglip352.jpglip353.jpg