Fabrizio Tavernelli


Intervista su Artmaker WebTv part.7

Posted in Nuove, Videodrone (la mia carne in TV), Fabrizio Tavernelli by Taver on the March 27th, 2015

Fabrizio-Tavernelli-120-682x10241.jpg

l’epilogo del serial musicale / esistenziale , la parte 7 dell’intervista su ArtMaker Web Tv Grazie infinite al supebo lavoro di Augusto Ruggiero. 
Fabrizio Tavernelli – Artista dell’animo Pt 7
Il lungo viaggio nel tempo, in cui ci ha guidato Fabrizio Tavernelli, volge al termine.
Ripercorrendo la sua storia artistica attraverso le ultimi tre decadi, Taver ha saputo analizzare e descrivere in maniera intelligente il continuo mutare della provincia emiliana, capace di generare sempre nuovi stimoli in campo artistico e in particolare in quello musicale. Di questa evoluzione Fabrizio Tavernelli è stato testimone e protagonista, lasciando che istinto, curiosità e passione fossero i tre elementi fondamentali per creare musica e parole.
A conclusione di questo lungo cammino a ritroso nel tempo, uno sguardo al futuro: ”cosa farai da grande?” è l’ultima domanda di questa non-intervista con la quale Taver svela i suoi progetti presenti e futuri, come sempre ispirati da quel fuoco interiore che ne fa un vero “artista dell’animo”.
Tra questi numerosi progetti figura anche la collaborazione con ArtMaker Tv in veste di recensore musicale.
Fabrizio Tavernelli firma il Disco-Bolo, un video blog in cui racconta la storia della Musica attraverso la recensione di album che hanno segnato la sua formazione artistica e che, non a caso, sono considerati capolavori assoluti.
Art’n’Roll

https://www.youtube.com/watch?v=NgMpjs02SiI

https://www.youtube.com/watch?v=NgMpjs02SiI

Intervista su Artmaker WebTv part. 6

Posted in Nuove, Videodrone (la mia carne in TV), Fabrizio Tavernelli by Taver on the March 23rd, 2015

Sabato 7 Marzo Circolo Ribalta Vignola- letture di Gabriele Tesauri e musiche di Fabrizio Tavernelli Complesso

resssss.jpg

Sabato al Circolo Ribalta Vignola “Aspettando Materiale Resistente”> letture di Gabriele Tesauri e musiche di Fabrizio Tavernelli Complesso

https://www.facebook.com/events/1402233590087221/?ref=4

Intervista su Artmaker Web TV - Pt.5

Posted in Nuove, Fabrizio Tavernelli by Taver on the March 4th, 2015

P1030594.JPG

la quinta parte dell’intervista su Artmaker WebTV

http://www.artmaker.tv/fabrizio-tavernelli-artista-dellanimo-pt-5/

Intervista su La Palestra del Cantautore

Posted in Nuove, Fabrizio Tavernelli by Taver on the March 4th, 2015

Fabrizio-Tavernelli-120-682x1024.jpg

“Una bella e significativa chiacchierata, dal suo nuovo album Volare Basso agli Acid Folk Alleanza, dal libro Provincia Exotica a MATERIALE RESISTENTE, con una persona che stimo molto Fabrizio Tavernelli” Andrea Manica

http://lapalestradelcantautore.it/intervista-fabrizio-tavernelli/

Art’n’Roll-Fabrizio Tavernelli-artista dell’animo Pt.3 ArtMaker Tv.

Posted in Nuove, Videodrone (la mia carne in TV), Fabrizio Tavernelli by Taver on the February 14th, 2015

pika1.jpg

La terza parte (di sette) della mia intervista su ArtMaker Web Tv
Sciolti gli AFA, per Taver gli anni zero saranno anni ricchi di idee
e progetti non solo musicali.
Duozero, Groove Safari, Roots Connection, Ajello, I.R.R.S.,
Babel e Impresa Gottardo sono le numerose esperienze
di sperimentazione e contaminazione musicale che portano
alla produzione di svariati dischi e innumerevoli live in Italia e in Europa….

http://www.artmaker.tv/fabrizio-tavernelli-artista-dellanimo-pt-3/

I suoni e le cose. Intervista a Fabrizio Tavernelli su Rizomatika

Posted in Nuove, Fabrizio Tavernelli by Taver on the February 11th, 2015

volarebasso-(copertina).jpg

Una nuova intervista sul Blog Rizomatika che coinvolge la musica, i suoi supporti, le estetiche e i significanti “Abbiamo rivolto a Fabrizio Tavernelli domande che riguardano alcuni snodi che noi riteniamo decisivi nel rapporto tra i suoni e le cose. Le articolazioni di seguito elencate sono assemblate come flussione di pensieri, condensati in domande e/o ponderazioni che ammiccano complicità, reazioni, correzioni: tale inchiesta insegue nuovi territori acustico-riflessivi da esplorare con la ritrosia o la complicità dell’intervistato.”

http://rizomatika.blogspot.it/2015/02/i-suoni-e-le-cose-intervista-fabrizio.html

Art’n'Roll-Fabrizio Tavernelli-artista dell’animo Pt.1 ArtMaker Tv.

Posted in Nuove, Videodrone (la mia carne in TV), Fabrizio Tavernelli by Taver on the February 3rd, 2015

Online la prima parte (di sette) di una lunga intervista sulle mie accidentate venture musicali / esistenziali. Grazie all’ottimo lavoro di Augusto Ruggiero e un ben arrivata a ArtMaker Web Tv Buona Visione e Buona Visionarietà!

http://www.artmaker.tv/artnroll-fabrizio-tavernelli-artista-dellanimo-pt-1/

P1030562.JPG

Dentro questi Specchi

Posted in Nuove, Fabrizio Tavernelli by Taver on the November 18th, 2014

spech.jpg

Sono onorato di aver partecipato a questo bel libro di Joyello Triolo dedicato alla discografia di Faust’o / Fausto Rossi. Fausto è per me una figura imprescindibile che seguo da sempre, dalle prime canzoni che percepivo nell’etere delle prime radio libere sino alle sue produzioni più oscure. Ho tutta la sua discografia ma in particolare due album sono impressi nel mio magazzino cerebrale e corrispondono a momenti particolari della mia esistenza (negli ottanta “Poco Zucchero” e nei novanta “L’Erba”). Ho conosciuto personalmente il Maestro Rossi organizzando un suo reading qui a Correggio. Il libro che vi consiglio di cercare (edizioni crac) contiene QR Code a tribute album tra cui la mia cover di “Benvenuti tra i Rifiuti” (che Fausto ha apprezzato assai) https://www.youtube.com/watch?v=FoGaq1Ysp6o

FABRIZIO TAVERNELLI “Oggetti del Desiderio” 2010 Lo Scafandro

Posted in Nuove, Fabrizio Tavernelli by Taver on the November 3rd, 2010

 

fronte-800.jpg

I percorsi musicali spesso sono tortuosi, intricati, a volte sotterranei, solitari, franosi, carsici. Questo è un po’ il cammino di Fabrizio “Taver” Tavernelli, che ha legato il suo nome a diverse vicende della scena indipendente italiana. Esperienze anomale, forse paranormali, che partono da metà degli anni ‘80 con gli En Manque D’Autre, proseguono nei ‘90 con gli AFA e la bella avventura del Consorzio Produttori Indipendenti, per poi approdare dal 2000 in poi ad una miriade di progetti : Groove Safari, Duozero, Roots Connection, Babel, Ajello. …… Ecletticità che non vuole essere piaggeria ma una onesta passione per la musica in tutte le sue forme, una curiosità mai placata. Dalla new wave al crossover, dalla sperimentazione al pop, dalla psichedelia all’elettronica, dalla canzone alla dance più innovativa. Segnali sparsi qua e là su una trentina di dischi tra indies e majors (Sugar, Dischi del Mulo, Polygram, Baracca&Burattini, Snowdonia, Small Voices, Edel, Bagana, Sony, MantraVibes, etc).Oggi dopo tanto peregrinare sorge il desiderio di approdare a un semplice album di canzoni, suonato, essenziale, nudo nei suoni come nelle parole. Un album che in un tempo ormai lontano si sarebbe definito pop-rock. Senza vergogne malcelate o voglia di legittimazioni alternative. Canzone d’Autore probabilmente. Con la A iniziale che si rovescia, si slabbra, lascia entrare sollecitazioni e surrealismi da altri territori espressivi. Una forma canzone adulterata, dopata, costruita sulle allucinazioni e sulle derive del nostro paese. Una rappresentazione decadente dei miraggi, delle ossessioni, delle fobie. Brani che raccontano del potere temporale delle strutture religiose e del potere spirituale del vippume imperante sulle anime vaganti. Egoismi, integralismi, spettacolo diffuso, intimità che si fanno oscene…… ma che gente c’è in giro?Se esiste una salvezza, forse la si può trovare nel desiderio puro. Desiderio che diventa elevazione quando si è disposti a donare i propri desideri ad un’altra entità fuori da sé : donna, bambino, animale, mondo.

Gli Oggetti :

Compagnia telefonica : il desiderio di comunicare realmente in questi tempi di overdose di informazioni

Andrew Warhola : una dedica a Warhol colui che ha fatto del desiderio più effimero arte. Il suo presagio di 15 minuti di celebrità per tutti è oggi un credo

La Banda : il desiderio di entrare, festeggiare o andarsene da questo mondo con la migliore compagna, la musica

Ma che gente c’è in giro: il desiderio disperato ma fallito di comprendere gli altri, di capire cosa ci sta accadendo intorno…

Da respirare: il desiderio del respiro dell’altro, il desiderio di vita nel respiro dei figli

Ikebana: il desiderio di bellezza nella natura e nell’accettazione del cambiamento

Sotto la Croce: i desideri occulti e oscurantisti, le ipocrisie, la condanna del desiderio

Aspettando il Vip: il desiderio di vivere la vita degli altri, di trovare qualcosa in cui potersi rispecchiare, il tragico desiderio di riempire il proprio corpo vuoto, le vite bramate sulle passerelle estive

Benvenuti tra i rifiuti : i desideri inconfessati, una cronaca spietata dei nostri tempi da una visione di fine anni ‘70 di un grande artista italiano Faust’O/Fausto Rossi

Oggetti del Desiderio : e se anche ciò non avverrà mai e se anche non sarà così, l’importante è sapere che almeno posso donarti i miei desideri……

Next Page »