Fabrizio Tavernelli


Sabato 12 Aprile - reading “Provincia Exotica” @ Casa Spartaco

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the April 9th, 2014

Reading FABRIZIO TAVERNELLI + Presentazione programma E.R.A. Aperitivo a Casa Polpolare Spartaco -

Dalle 17 a Casa Spartaco a Budrio di Correggio lettura di FAVOLE a cura di Scuola Popolare. Dalle 18 presentazione del programma dell’ European Resistance Assembly e READING di FABRIZIO TAVERNELLI con PROVINCIA EXOTICA…naturalmente aperitivo con buffet!

https://www.facebook.com/events/818761561485272/?fref=ts#   via budrio 24 - Budrio di Correggio

sabato 12 aprile alle ore 18 presso Casa Popolare Spartaco il mio reading dal vademecum avariato “Provincia exotica”. Casa Spartaco è un posto che mi piace molto, i ragazzi che lo gestiscono sono davvero in gamba e mi sono simpatici. Ma aldilà di queste vicinanze epidermiche, stanno facendo un grande servizio per la città di Correggio, andando a colmare una lacuna evidente : luoghi di aggregazione, apprendimento, educazione, convivenza, apertura multiculturale. Luoghi pubblici e laici che le amministrazioni locali hanno sempre più abbandonato o appaltato.
http://www.youtube.com/attribution_link?a=GacKOOnR4Lo&u=%2Fwatch%3Fv%3D_0-zc7wvjlY%26feature%3Dshare

Impresa Gottardo - Sabato 5 Aprile @ I Vizi del Pellicano

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the April 2nd, 2014

1) Impresa Gottardo è la nuova opera di ingegneria musical-autostradale progettata in scioltezza da Jean Paul Lazare e Philippe Taverio. I due danno vita a un viaggio metaforico tra muzak per autogrill, eurodance, romanticismi veneziani, erotismo estremo da balera di provincia, disco-trash affrontato con coscienza camp.

2) Matteo Borghi prendera’ in mano la situazione dalla consolle appena finito lo show e balleremo fino a mattina!

Ingresso 5 euro 
riservato ai soci Arci

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152033984966973&set=gm.493761164069444&type=1

in anteprima l’esordio discografico di IMPRESA GOTTARDO su Bordello A Parigi “trafori” un epico viaggio alla volta del Gottardo tra spleen romantico, propri demoni, buddismo, eurodisco, muzak da autogrill desolati. 250 vinili numerati e presto disponibile nei webstore internazionali. Sabato 5 Aprile si riapre il cantiere i vizi del Pellicano VOLEVAMO USCIRE DAL TUNNEL MA NON CI SIAMO MAI ENTRATI!
https://soundcloud.com/fabrizio-tavernelli/impresa-gottardo-trafori/s-3a5aX
http://bordelloaparigi.com/product/disco-vinyl-musica/various-artists-riviera-disco-vol-2/
rivierapreview

IMPRESA GOTTARDO “solo trafori”

Impresa Gottardo è la nuova opera di ingegneria musical-autostradale progettata in scioltezza da Jean Paul Lazare e Philippe Taverio.
Dietro i segnali intermittenti di blocco del traffico, tra catarinfrangenti, abbaglianti e tunnel aerodinamici, si celano, come solo la polizia stradale può fare:
Don Cico Maestro di Vita (Jean Paul Lazare) già cult-hero della scena dance italiana negli anni ‘80 con alcuni successi come “Coccobello” e “Walking to my Slang” prodotti dagli storici Blackbox.
Taver (Philippe Taverio), coinvolto in diverse band italiane tra new wave e elettronica (tra i vari gli AFA) e metà del duo Ajello, uno dei nomi di punta della rinascita della Italo-Disco da esportazione.
I due si conoscono dai primi anni ottanta quando insieme diedero vita all’oscuro gruppo electro-postpunk Dark Age. Si sono di recente ritrovati nell’ultimo album di Ajello “Smells like too Cheesy” grazie al brano “Sabrer” cronaca e celebrazione degli eccessi e dell’edonismo ottanta.
Impresa Gottardo nasce dopo un viaggio in Svizzera in occasione di una esibizione a capodanno, finito davanti al traforo del Gottardo chiuso per un incidente. L’epilogo dell’avventura ha un suo epico spleen nella visione di Jean Paul e Philippe, seduti in un autogrill deserto mentre fuori il cielo si illumina di botti e fuochi d’artificio per l’anno nuovo.
Dopo questo viaggio finito davanti al Gottardo, come una sorta di coitus interruptus, e dopo l’accettazione da parte di Philippe delle teorie Buddiste di Jean Paul atte a spiegare l’azione di cattivi demoni personali, come di una testimonianza di una strada difficile ma giusta e di successo necessariamente da compiere. I due danno vita a un viaggio metaforico tra muzak per autogrill, eurodance, romanticismi veneziani, erotismo estremo da balera di provincia, disco-trash affrontato con coscienza camp.
Il tutto sotto il motto di “Volevamo uscire dal tunnell ma non ci siamo mai entrati!”

Sabato 22 marzo @ Spazio Meme (Carpi) reading per Personale di Enrico Pantani

Posted in Nuove, Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the March 19th, 2014

 3

Personale di Enrico Pantani
a cura di Giovanni Cervi

inaugurazione sabato 22 marzo ore 19
in mostra fino al 10 maggio 2014

Spazio Meme, in collaborazione con arsprima, è lieto di ospitare la personale di Enrico Pantani “PAESINO di salubre follia” a cura di Giovanni Cervi. L’inaugurazione avverrà con la presenza dell’artista; per l’occasione vi sarà il reading del cantante e compositore Fabrizio Tavernelli e verrà presentata Or Not Magazine 7 (Ed arsprima).

Tempi incerti e confusi come questi chiamano artisti acuti.
Enrico Pantani ha risposto all’appello, carico del suo candido cinismo. Egli osserva il presente, lo mastica velocemente, rischia di strozzarsi e poi lo sputa a terra dopo averlo reso universale: la sua arte si rivolge a tutti e parla della natura umana. A prima vista appare semplice, la realtà è ben diversa: i colori vividi, mai scelti a caso, danno vitalità a una serie di personaggi che, se ci fermiamo un poco a osservare chi ci sta intorno, sono parte di noi. Il body of work “Paesino – di salubre follia” è incentrato sulla recentissima produzione di Enrico, in parte vista sulla rivista monografica Or Not a lui dedicata, da poco uscita.
La personale è realizzata grazie all’impegno dell’associazione culturale arsprima e di Spazio Meme.
Follia e nevrosi sono le parole chiave per comprendere questa produzione; sintetizzando da Wikipedia: folle è colui che non riesce ad adattarsi al contesto in cui vive (da notare che la follia è legata a doppio filo agli usi, costumi e cultura imperanti, chi è folle oggi potrebbe non esserlo considerato domani o ieri). La nevrosi è sofferenza, l’innaturale rimozione inconscia di desideri e istinti che porta a disturbi del comportamento. 
Inconsciamente in un primo momento, lucidamente poi, sia io che Enrico abbiamo associato la nevrosi all’ambiente metropolitano e la follia a quello di provincia
Non so se ciò sia corretto o no, forse perché in provincia sembra tutto più salubre: un pazzo in provincia fa parte della comunità, un pazzo in città è un pericolo da emarginare.
Corretto o no, da qui nasce “Paesino – di salubre follia”, una carrellata di esseri umani un po’ fuori fuoco, fuori contesto, fuori…
In sintesi, come ho già avuto modo di scrivere: Enrico Pantani è un folle che dipinge nevrotici. 

Giovanni Cervi

ENRICO PANTANI nasce già nervoso un po’ prima del Natale 1975. Contrariamente a quanto affermano tutti gli artistoni non usa le matite già da piccolo… anzi si diletta nella caccia alle lucertole, fuori da ogni contesto urbano, con in faccia la prepotente bellezza di Volterra a pochi chilometri da casa. Non si interessa di niente fino a 20 anni, ma poi per scommessa si iscrive alla facolta di lettere e filosofia di Firenze, dove scopre che esistono anche semafori, cinema, teatri, musei e aperitivi super. Inizia ad appuntare storielle su taccuini neri, ma da subito si accorge che la scrittura ha tempi troppo lunghi per un bighellone della sua portata, così passa al disegno e subito dopo alla pittura. Decide di trascorrere la sua vita nel paesello di nascita, lavorando in 4 metri quadrati senza magazzino. Lo aiutano a sopravvivere le due bambinette che ha creato insieme a Paola. 
www.enricopantani.it

FABRIZIO TAVERNELLI. Cantante, produttore, musicista, dj,scrittore. Laureato al DAMS di Bologna. Attivo negli anni ’80 con En Manque D’Autre e negli anni ‘90 con gli Afa con i quali incide diversi album tra crossover ed elettronica per Sugar di Caterina Caselli e Dischi del Mulo/CPI/Polygram (label voluta dagli ex cccp Massimo Zamboni e Giovanni Ferretti). E’ideatore dell’evento “Materiale Resistente”nel ’95. Dal 2000 presenta diversi progetti dal pop alla sperimentazione, dalla psichedelia all’elettronica, dalla dance all’avanguardia : Groove Safari , Roots Connection , Duozero , Ajello , Babel. Del 2011 è l’uscita del suo primo libro “Provincia Exotica” viaggio in una Emilia allucinata e distorta. Attualmente è impegnato in veste solista con una serie di devianti canzoni d’autore. Due gli album incisi per l’etichetta personale Lo Scafandro : “Oggetti del Desiderio” e l’ultimo “Volare Basso”. 
www.fabriziotavernelli.com

PER INFORMAZIONI
Spazio Meme: spaziomeme@gmail.com, www.spaziomeme.org, +39 339 594 9429
Giovanni Cervi: gio.cervi@gmail.com
asprima: info@arsprima.com, www.arsprima.it 
ornotmagazine: www.ornotmagazine.com 

ORARI:
dal lunedì alla domenica dalle 17 alle 20,
sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20,
giovedì chiuso.

Per qualsiasi informazione riguardante file in alta soluzione per stampa o altre informazioni non esitate a contattarci a spaziomeme@gmail.com

Spazio Meme è un’associazione culturale che prevede una tessera soci annuale a offerta libera; gli eventi e le mostre sono a ingresso gratuito.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=659938557403317&set=gm.229119063959334&type=1

Domenica 18 Maggio- AFA Reunion per Monney delle Galassie !

Posted in Nuove, Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the March 10th, 2014

Ebbene sì, questo per Monney delle Galassie si doveva fare!

Inizia un’altra settimana e FINALMENTE possiamo annunciare di avercela fatta. 
Ebbene si, sul palco del DONCHY il 18 maggio assieme a Mr. Tomato, Uniko Neurone, Paolino Paperino Band (e altri in arrivo…) avremo l’immenso piacere di ospitare la band reggiana da noi più amata, riunitasi appositamente per questa importante giornata. 
Sono loro, dopo vent’anni. Per Marco. 
A. F. A. ACID FOLK ALLEANZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 2 marzo al pomeriggio ore 17 “volare Basso” live CSA Magazzino47 Brescia @ IL POP CLUB di RADIO ONDA D’URTO e CTV

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 27th, 2014

 

 https://www.facebook.com/events/650668004996338/?ref=22

Foto: domenica 2 marzo al pomeriggio ore 17

Intervista e set acustico di mercoledì 19/02/2014 a Maps- Radiocittadelcapo

Posted in Nuove, Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 27th, 2014

Intervista a Baraonda D’urto - Radio Onda D’urto (02/12/2013)

Posted in Nuove, Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 26th, 2014

Venerdì 21 Febbraio - Fabrizio Tavernelli + Vanamusae @ Kalinka (Carpi)

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 17th, 2014

  • Via Tassoni 6, 41012 Carpi
  •    

    Venerdì 21 Febbraio al Kalinka:
    Fabrizio Tavernelli e Vanamusae in concerto   

    Fabrizio Tavernelli

    Continua a librarsi in aria il nuovo album di Fabrizio Tavernelli, “Volare Basso”, tra ottimi consensi e recensioni. Venerdì 21 Febbraio l’artista presenta il suo ultimo lavoro al pubblico del Circolo Kalinka.
    Sul palco, insieme a Tavernelli, musicisti d’alta quota in splendida estensione alare: Marco santa Santarello, Alessandro Luxor De Nito, Marco tirro Tirelli, Lorenzo Lollo Lusvardi. 
    Riassumere in due righe l’intera carriera musicale e tutta l’arte creativa di Fabrizio Tavernelli è praticamente impossibile; forse i più attenti alla scena alternativa degli anni’90, ricorderanno senz’altro gli Acid Folk Alleanza(o A.F.A.,come si usava chiamarli in maniera abbreviata), una delle band più interessanti tra quelle “affiliate”al giro del Consorzio Produttori Indipendenti e, in generale, tra quelle”alternative”di quel periodo…e non solo, forse qualcuno ricorderà pure gli En manque d’autre, band avanguardistica degli ’80, dalle cui ceneri sono nati gli stessi A.F.A.….ma queste sono solo due delle formazioni, senz’altro le più note, e dei progetti di cui Fatrizio ha fatto parte, ma ce ne sono tanti altri che meriterebbero di essere approfonditi, anche se forse meno conosciuti al grande pubblico (come Roots Connection, Ajello, Groove Safari)Dice del suo nuovo disco: «Il volo, un tempo gesto nobile, liberatorio, che spezza la catene, che fugge la gravità terrestre, ha rappresentato la parte più spirituale, coraggiosa, pura, che ha permesso agli uomini di raggiungere altri stati di coscienza, di cercare altre verità .In questi giorni, in questo tempo io non ho capito se il nostro volare basso sia un rovinare, una strategia, uno sfracellarsi, uno scorticarsi contro i muri della società. Difficile è capire se stiamo ancora volando o se in verità siamo tornati ad un primordiale strisciare, i momenti che stiamo vivendo paiono aver definitivamente tarpato le ali alla creatività, alle utopie».Web: http://www.fabriziotavernelli.com/

    Facebook: https://www.facebook.com/fabrizio.tavernelli?fref=ts

    Vanamusae

    Presentazione dal vivo di COME I CANI. Sarà la prima Presentazione del disco, distribuiremo il CD ai sostenitori della campagna Musicraiser , e per tutti quelli che ancora non l’hanno preso sarà la giusta occasione per farlo!

    Facebook: https://www.facebook.com/pages/Vanamusae

    Dopo i concerti: ASFALTO DJ-set

    INGRESSO GRATUITO RISERVATO SOCI ARCI

     

    https://www.facebook.com/events/242749722574370/?ref=3&ref_newsfeed_story_type=regular

     

Mercoledì 19 Febbraio - intervista e showcase acustico a Radiocittàdelcapo (BO)

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 16th, 2014

mercoledì 19 febbraio ore 15,30 VOLARE BASSO a Radiocittàdelcapo (intervista + set acustico)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=594039103991445&set=a.413021672093190.99697.100001560813146&type=1

https://www.facebook.com/radiomaps

Intervista + set acustico @ K-rock Radiostation - Giovedì 13 Febbraio

Posted in progetti musicali, Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 13th, 2014

volarebasso-(copertina).jpg 

Stasera a DICIANNOVEVENTUNO - FABRIZIO TAVERNELLI, presenta (anche live), il suo nuovo lavoro”VOLARE BASSO”
k-rock radiostation dalle 19 alle 21 ospiti di Mirko Colombo 
con Lorenzo Lusvardi e Marco Santarello
sintonizzatevi in FM sui 94.700 (Reggio) 94.850 (Parma) 104.350 (Modena) e onair sul web https://www.facebook.com/profile.php?id=1687165337&ref=ts

Next Page »