Fabrizio Tavernelli


Venerdì 27 Febbraio Lo Scafandro presenta il libro di Antonello Cresti “Solchi Sperimentali” + Fabrizio Tavernelli Complesso live @ Dinamo (Reggio Emilia)

Posted in Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 23rd, 2015

Lo  

Lo Scafandro presenta l’ottimo libro di Antonello Cresti “Solchi Sperimentali” (una guida alle musiche di ricerca e d’avanguardia dagli anni 60 ad oggi) a seguire live di Fabrizio Tavernelli Complesso

Venerdì 27 Febbraio Dinamo ore 22 > un muovo locale cool a Reggio dove si fa nuova musica e si può mangiare (gradita prenotazione). Per l’occasione farò una bella chiaccherata con Antonello Cresti in merito al suo ottimo libro sulle musiche sperimentali e a seguire suonerò alcune mie cose. Canzoni in griglia popular con piccole deviazioni e magari qualche momento impro con il Complesso

https://www.facebook.com/events/824227204309743/?source=1

https://www.facebook.com/associazionedinamo

SOLCHI SPERIMENTALI è il punto di arrivo di venti anni di ascolti “matti e disperatissimi”, il tentativo di tracciare un percorso che, snodandosi attraverso i circa 300 album recensiti, fornisca una immagine il più ampia possibile di tutti i percorsi sperimentali affrontati dalla “musica giovane” dagli anni sessanta ad oggi. L’idea di “avanguardia” che emerge da queste pagine, lungi da essere polveroso argomento per accademici, è materia palpitante, una sorta di impulso creativo che ha animato e arricchito i percorsi di numerosissimi artisti operanti negli ambiti musicali più vari, dalla psichedelia al jazz rock, passando per il folk, la musica panetnica, arrivando infine a fenomeni come la musica elettronica e il black metal. Una simile volontà di abbattere steccati e barriere è ben espressa anche dal trovare trattati, su queste pagine, musicisti dalle provenienze geografiche più varie e sorprendenti, senza nessuna sudditanza culturale verso il solitamente privilegiato mondo anglofono. SOLCHI SPERIMENTALI è una straordinaria opportunità per conoscere musiche altre, in gran parte mai affrontate dalla stampa specializzata. Una guida attendibile e, insieme, il diario di una antica, folle, passione.
Biografia autore
ANTONELLO CRESTI è saggista, compositore e giornalista. Si occupa prevalentemente di controcultura, musica underground, spiritualità e mondo britannico, argomenti ai quali ha già dedicato sette libri, usciti per varie case editrici. Col collettivo Nihil Project ha pubblicato apprezzati album in ambito sperimentale. Collabora regolarmente con un ampio numero di testate cartacee e web, tra le quali Il Manifesto, Alias, Left, Rockerilla, Altri, Liberazione. È ideatore e firma principale del blog “di anomalie culturali” Idee In/Oltre.

Fabrizio Tavernelli. Complesso “Volare Basso” live

Cantante, produttore, musicista, scrittore. Laureato al DAMS di Bologna. Attivo negli anni ’80 con En Manque D’Autre e dal ’93 al 1999 con gli Afa (Acid Folk Aleeanza) con i quali incide diversi album tra crossover ed elettronica per Sugar di Caterina Caselli e Dischi del Mulo/CPI/Polygram label voluta dagli ex cccp Massimo Zamboni e Giovanni Ferretti). E’ideatore dell’evento “Materiale Resistente”nel ’95. Dal 2000 presenta diversi progetti dal pop alla sperimentazione, dalla psichedelia all’elettronica, dalla italo-disco all’avanguardia : Groove Safari , Roots Connection , Duozero , Ajello , Babel. Del 2011 è l’uscita del suo primo libro “Provincia Exotica” viaggio in una Emilia allucinata e distorta. Attualmente è impegnato in veste solista con una serie di devianti canzoni d’autore. Due gli album incisi per l’etichetta personale Lo Scafandro : “Oggetti del Desiderio” e l’ultimo “Volare Basso”.

Il live è incentrato sull’ultimo album solista ma all’interno del concerto ci sono incursioni nel repertorio degli AFA. Il suono si muove tra songwriting, elettricità, avantgarde con una costante attenzione letteraria per il testo.

Fabrizio Tavernelli Complesso lineup :

Fabrizio Tavernelli (voce,chitarra) Marco Santarello (chitarra, cori) Alessandro De Nito (tastiere) Marco Tirelli (basso) Lorenzo Lusvardi (batteria)

Intervista su Artmaker Web TV - parte 4

Posted in Nuove, Videodrone (la mia carne in TV) by Taver on the February 23rd, 2015

P10306072.JPG

La quarta parte di una epica intervista…e non è finita : Art’n'Roll - Quarto appuntamento con Fabrizio Tavernelli.
Il primo album solista e la sua prima opera letteraria.
Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=FqPMMxP5ifI

Disco-Bolo (atletico blog di dischi lanciati e assimilati) su Artmaker Web TV

foto disco-bolo.jpg

e viaaa, una nuova mia cosa, grazie alla attivissima ArtMaker Web Tv : Disco-Bolo
un atletico blog di recensioni e suggestioni musicali assimilate e lanciate. primo frammento “My life in the Bush of Ghosts” di Eno & Byrne

Disco-Bolo (atletico blog di dischi lanciati e assimilati)
Una tonica tensione muscolare/intellettuale tra oggetti sonori assimilati e oggetti non ancora identificati scagliati in uno spazio comune.
Il discobolo, colui che lancia il disco nei giochi olimpici. Il bolo, masticazione, digestione, assimilazione organica di elementi nutrienti, musica su tutto e di conseguenza cultura, dati, suggestioni, estetiche.

http://www.artmaker.tv/disco-bolo-01/

http://www.artmaker.tv/

Materiale Resistente 2015

Posted in Nuove, Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 18th, 2015

Materiale Resistente 2015 sta prendendo forma, a breve il cast e i dettagli ma certo, Correggio sarà il loco

Duozero “piano modificato” colonna sonora del video “I’m Italian”

Posted in Arte, Nuove, Appuntamenti al buio (date, live, djset, performances, by Taver on the February 18th, 2015

Durante questo convegno sarà proiettato in anteprima il video con la colonna sonora dei Duozero (estratto dall’album “No-Programma” 1999 Snowdonia dischi )
Duozero è uno dei miei progetti degli anni duemila con Enrico Marani

https://www.facebook.com/events/586162554853940/?ref=4

Art’n’Roll-Fabrizio Tavernelli-artista dell’animo Pt.3 ArtMaker Tv.

Posted in Nuove, Videodrone (la mia carne in TV), Fabrizio Tavernelli by Taver on the February 14th, 2015

pika1.jpg

La terza parte (di sette) della mia intervista su ArtMaker Web Tv
Sciolti gli AFA, per Taver gli anni zero saranno anni ricchi di idee
e progetti non solo musicali.
Duozero, Groove Safari, Roots Connection, Ajello, I.R.R.S.,
Babel e Impresa Gottardo sono le numerose esperienze
di sperimentazione e contaminazione musicale che portano
alla produzione di svariati dischi e innumerevoli live in Italia e in Europa….

http://www.artmaker.tv/fabrizio-tavernelli-artista-dellanimo-pt-3/

I suoni e le cose. Intervista a Fabrizio Tavernelli su Rizomatika

Posted in Nuove, Fabrizio Tavernelli by Taver on the February 11th, 2015

volarebasso-(copertina).jpg

Una nuova intervista sul Blog Rizomatika che coinvolge la musica, i suoi supporti, le estetiche e i significanti “Abbiamo rivolto a Fabrizio Tavernelli domande che riguardano alcuni snodi che noi riteniamo decisivi nel rapporto tra i suoni e le cose. Le articolazioni di seguito elencate sono assemblate come flussione di pensieri, condensati in domande e/o ponderazioni che ammiccano complicità, reazioni, correzioni: tale inchiesta insegue nuovi territori acustico-riflessivi da esplorare con la ritrosia o la complicità dell’intervistato.”

http://rizomatika.blogspot.it/2015/02/i-suoni-e-le-cose-intervista-fabrizio.html

Art’n’Roll-Fabrizio Tavernelli-artista dell’animo Pt.2 ArtMaker Tv.

Posted in Nuove, Videodrone (la mia carne in TV) by Taver on the February 9th, 2015

P1030580.JPG

Online la seconda parte (di sette) di una lunga intervista sulle mie accidentate venture musicali / esistenziali. Grazie all’ottimo lavoro di Augusto Ruggiero e un ben arrivata a ArtMaker Web Tv Buona Visione e Buona Visionarietà!

http://www.artmaker.tv/fabrizio-tavernelli-artista-dellanimo-pt-2/

Art’n'Roll-Fabrizio Tavernelli-artista dell’animo Pt.1 ArtMaker Tv.

Posted in Nuove, Videodrone (la mia carne in TV), Fabrizio Tavernelli by Taver on the February 3rd, 2015

Online la prima parte (di sette) di una lunga intervista sulle mie accidentate venture musicali / esistenziali. Grazie all’ottimo lavoro di Augusto Ruggiero e un ben arrivata a ArtMaker Web Tv Buona Visione e Buona Visionarietà!

http://www.artmaker.tv/artnroll-fabrizio-tavernelli-artista-dellanimo-pt-1/

P1030562.JPG

In Memoria di Maurizio Arcieri (Krisma)

Posted in - Ajello by Taver on the February 3rd, 2015

Ho avuto la fortuna di collaborare come Ajello nel 2011, seppure a distanza, con Maurizio Arcieri dei Krisma. Ricordo la sua carica, la sua frenesia nel’inviarmi decine di mail con file da cui partire per fare un brano insieme. Il risultato è questo (sviluppato da una sua linea di arpeggiatore e da alcuni samples vocali di Cristina Moser) Ajello featuring Krisma “Coconaut Explosion” dall’album Smells like too Cheesy ……grazie ancora Maurizio da un tuo fan di sempre

http://www.youtube.com/attribution_link?a=aM9bOT77kJo&u=%2Fwatch%3Fv%3DMsCc_CvHwAA%26feature%3Dshare&fb_ref=share

Next Page »